Chi Siamo

La Fondazione A. Fabretti ONLUS

Pionieri in Italia nel campo degli studi sul fine vita, promuoviamo la ricerca, il dialogo, il confronto e il sostegno di fronte alla morte e il morire.

La Fondazione Ariodante Fabretti ONLUS è un ente senza scopo di lucro e persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale. Fin dalla sua nascita la nostra istituzione costituisce un punto di riferimento scientifico, di approfondimento interdisciplinare, che ha l’obiettivo di promuovere un approccio più sensibile e consapevole al fine vita. La Fondazione coordina e finanzia progetti di ricerca e borse di studio, pubblica lavori specialistici, offre percorsi formativi mirati, offre al pubblico un servizio di biblioteca e archivio storico, organizza eventi e promuove progetti di utilità sociale attraverso il volontariato.

Centro studi

Stimola l’attività scientifica coordinando e finanziando progetti di ricerca; promuove la realizzazione e la pubblicazione di tesi di laurea e di dottorato; eroga borse di studio, assegni di ricerca e dottorati.

Impegno e advocacy

Offre informazione qualificata e consulenza sui temi di vita. Agisce come interlocutore privilegiato nei confronti delle istituzioni e degli enti che, sul territorio, hanno competenze relative i problemi inerenti la morte.

Sensibilizzazione

Favorisce l’istituzione di percorsi formativi volti all’acquisizione di competenze sul tema della morte e del lutto da parte degli operatori socio-sanitari e funerari. Promuove percorsi di sostegno al lutto attraverso il volontariato.

Disseminazione

Garantisce la più ampia diffusione delle ricerche realizzate attraverso libri, seminari, conferenze, convegni, tavole rotonde e altri eventi aperti al pubblico, che permettano il dialogo rispetto ai problemi inerenti il fine vita.

Adriano Favole

Adriano Favole

Presidente

Vicedirettore per la ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, dove è Professore Associato e insegna Antropologia culturale.

Ana Cristina Vargas

Ana Cristina Vargas

Direttore scientifico

Dottore di ricerca in Scienze Antropologiche e docente all’Università di Torino, ha condotto ricerche in Italia e America Latina.

Arianna Garrone

Arianna Garrone

Responsabile del Sostegno al lutto

Counselor specializzata in Dinamiche Relazionali e di Gruppo. Trainer e Formatrice, specializzata in tecniche di ascolto e di body counseling.

Luca Prestia

Luca Prestia

Responsabile editoriale

Dottore di ricerca in Storia Moderna, libero professionista ed esperto di editoria da oltre un decennio. Ricercatore e fotografo free lance.