Il ciclo di incontri Passaggi. Nuovi linguaggi per raccontare la morte, organizzato dalla Fondazione Fabretti con SOCREM Torino, è giunto alla sua terza edizione e in questa occasione affronta alcuni dei nuovi scenari in cui si sviluppano le rappresentazioni della morte nel contesto attuale, nell’era delle tecnologie digitali e dell’ipercomunicazione, focalizzando l’attenzione nello specifico sui videogiochi, sui mass media e sui social network.
Gli incontri si terranno nelle seguenti date presso la Sala Gioco del Circolo dei Lettori, in via Bogino 9 a Torino.

Lunedì 5 Novembre 2018 ore 17.30
3 lives left: l’Impossibilità Fisica della Morte nella Mente del Narratore Videoludico
Renato Roda, sociologo e Project Manager presso la Compagnia di San Paolo dialoga con Giovanni De Luna, storico e scrittore.
L’incontro tratta il tema della morte raccontata dai videogiochi, approfondendo le specifiche modalità di narrazione di questo media.

Mercoledì 14 Novembre 2018 ore 17.30
La morte di massa tra rappresentazione e realtà
Carlo Greppi, storico e scrittore dialoga con Chiara Colombini, ricercatrice ISTORETO
L’incontro approfondisce il tema della “morte di massa” attraverso l’esplorazione dei linguaggi della letteratura, del fumetto, del cinema e delle serie tv.

Mercoledì 12 dicembre 2018 ore 17.30
La morte e i social network

Davide Sisto, filosofo, studioso della Digital Death e scrittore dialoga con Stefano Colavita, cerimoniere SOCREM Torino e scrittore
L’incontro si concentra sugli aspetti peculiari che caratterizzano il tema della morte collocata nell’universo dei social network e della rete.

Per maggiori informazioni sui temi trattati nei singoli incontri, vi consigliamo di scaricare l’articolo dedicato nell’ultimo numero della rivista SOCREM News: Passaggi. Nuovi linguaggi per raccontare la morte_Socrem News

Scarica la locandina del ciclo di incontri:Passaggi. Nuovi linguaggi per raccontare la morte

Per informazioni:
info@fondazionefabretti.it