Venerdì 28 febbraio 2020
Ore 17 – 19
Città di Bra
Sala Conferenze Polifunzionale “Giovanni Arpino”
Largo della Resistenza 45

Dolore, speranza, consapevolezza.
Conversazioni sul fine vita

È possibile parlare della morte con i bambini, con gli adolescenti, con gli adulti? Se sì, come usare un linguaggio adeguato per ogni fascia di età? Come gestire le esperienze luttuose quando si presentano e come essere d’aiuto di fronte alle difficoltà?
Queste e altre tematiche saranno affrontate nel corso dell’incontro, a cui sarà presente il noto psicoterapeuta Gustavo Pietropolli Charmet, uno dei massimi esperti italiani nel campo dell’adolescenza e dell’età evolutiva, insieme all’antropologa Ana Cristina Vargas e alle dottoresse Alessia Allocco e Monica Gustavino, da tempo impegnate sul territorio braidese nell’ambito della psicoterapia e il sostegno alle famiglie.

Gli esperti si soffermeranno sul vissuto dei bambini, degli adolescenti e degli adulti, per rispondere a domande che spesso preoccupano genitori, educatori, operatori sanitari e chiunque si confronti con il tema del fine vita.
L’incontro ha come tema centrale il lutto e la perdita nel ciclo di vita e ha l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti su un tema delicato, che non è facile affrontare ed è ancora vissuto come un vero e proprio “tabù”.

Nel corso dell’incontro sarà anche annunciata l’attivazione di un servizio gratuito di sostegno al lutto organizzato dalla Fondazione Fabretti ONLUS, con il sostegno della Società per la Cremazione di Torino e il patrocinio del Comune di Bra.

L’incontro è organizzato dalla Fondazione Fabretti ONLUS e SOCREM Torino, con la collaborazione di SOCREM Bra e con il patrocinio della Città di Bra.

Ingresso libero e gratuito

Autorità cittadine
e Ing. Giovanni Pollini – Presidente SOCREM Torino

Introduce e modera

Dott.ssa Ana Cristina Vargas – Antropologa, Direttore scientifico Fondazione A. Fabretti ONLUS

Dott.ssa Alessia Allocco – Psicologa e psicoterapeuta
Bambini e lutto. Come aiutarli nell’eleborazione.

Prof. Gustavo Pietropolli Charmet – Psicologo e psicoterapeuta, già Docente di Psicologia Dinamica presso l’Università Milano Bicocca, Responsabile Scientifico del Consultorio Gratuito per adolescenti e genitori della Cooperativa Sociale Minotauro di Milano
È possibile una educazione alla morte in adolescenza?

Dott.ssa Monica Gustavino – Psicologa e psicoterapeuta
Elaborare il dolore e la tristezza della perdita: consentire l’avverarsi del processo del lutto.

Per informazioni:
info@fondazionefabretti.it

Scarica la locandina dell’incontro: Dolore, speranza, consapevolezza_28 febbraio_Bra