Mercoledì 31 ottobre alle ore 12:00 presso il Centro Interculturale della Città di Torino (Corso Taranto, 160) si terrà la conferenza stampa di presentazione dello sportello informativo-orientativo sul fine vitaOltre”.

Lo sportello “Oltre” nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Benvenuti in Italia, Socrem Torino e Fondazione Ariodante Fabretti, insieme al Centro Interculturale della Città di Torino.

Lo sportello è rivolto ai cittadini, agli operatori di settore (in ambito ospedaliero/sanitario, cimiteriale e funerario) e alle comunità/associazioni, religiose e non, presenti sul territorio cittadino, ed offre un servizio di pubblica utilità, gestito da professionisti nelle relazioni d’aiuto, che opera nel rispetto e nella valorizzazione della diversità culturale e religiosa.

Attraverso questo servizio si intende creare uno spazio che accolga le diverse esigenze in materia di fine vita e che indirizzi efficacemente verso i servizi offerti sul territorio, promuovendo la libertà di scelta e la tutela del diritto all’auto-determinazione e facilitando il processo di integrazione tra istituzioni, operatori, cittadini e comunità/associazioni religiose e non.

Il servizio è offerto attraverso colloqui individuali di consulenza per singoli e famiglie, consulenza telefonica e consulenza via mail e le aree di competenza specifiche di cui si occupa lo sportello sono le seguenti:
formazione ed educazione;
assistenza e diritti del morente;
pratiche funerarie e di sepoltura;
pratiche burocratiche;
sostegno al lutto;
intercultura e fine vita.

Scarica lo locandina con le informazioni sullo sportello Oltre: Sportello Oltre