La Fondazione Fabretti ha aderito al gruppo di lavoro nazionale per la “Stanza del Silenzio e/o dei Culti“.
Il Comitato si è costituito a Modena e ha lo scopo di promuovere la creazione di stanze del silenzio e/o stanze dei culti in istituzioni e luoghi caratterizzati dal dolore e dalla sofferenza. In questi contesti è necessario offrire spazi interconfessionali e/o laici, idonei al raccoglimento e alla spiritualità. Questi luoghi devono essere aperti a tutti, senza distinzione di credo, età, genere o provenienza, e sono caratterizzata dalla non discriminazione e dalla tutela della libertà, all’interno di una cornice di rispetto reciproco e di inclusione.

Nel prestigioso contesto del Congresso Internazionale Identity agonies: living dyingly – Agonie dell’identità: vivere morendo. Approcci da psicologia, neuroscienze, medicina, sociologia e filosofia, organizzato dal Master in Death Studies and the End of life dell’Università degli Studi di Padova, che si terrà a Padova nelle giornate del 2-3-4 novembre 2017, la Fondazione Fabretti, insieme alla Fondazione Benvenuti in Italia, parteciperà con una serie di interventi sul tema della Stanza del silenzio.

Il programma della sessione con i relatori partecipanti, che si terrà in via Venezia 12/2, Padova, nell’aula 2/B:
Chair: Ines Testoni
Alessandro Bonardi
Saluto Introduttivo
Stella Coglievina
Il diritto di libertà religiosa nei luoghi di cura
Bruno Iannaccone, Roberta Pibiri – Fondazione Benvenuti in Italia
Il progetto Casa delle Religioni e lo sportello fine-vita
Ana Cristina Vargas – Fondazione Fabretti
Stanza del Silenzio e dei Culti, dall’ospedale agli spazi cimiteriali
Bruno Ciancio
Sviluppare la competenza interculturale. Il valore della diversità
nell’Italia multietnica. Un modello operativo

Guidalberto Bormolini
Il dialogo inter-religioso dal basso. Le esperienze in Toscana
Gabriella Castagnoli, Eliana Di Tillo
La stanza del silenzio: strumento poliedrico di integrazione multiculturale e
dei bisogni intrapsichici

Maddalena Rodelli
Spiritualità dietro le sbarre: l’esperienza della Stanza del Silenzio all’interno di
un’istituzione carceraria

Il programma completo del Congresso Internazionale “Identity agonies: living dyingly – Agonie dell’identità: vivere morendo. Approcci da psicologia, neuroscienze, medicina, sociologia e filosofia.