Il 10 giugno 2024, presso il Circolo dei lettori, sala gioco, si svolgerà l’incontro “Amici animali. Semplice tendenza o nuova sensibilità?”
Nel corso della storia, l’essere umano ha avuto un legame profondo con i suoi compagni animali, fatto di amore, di collaborazione, di contatto, di responsabilità e di reciproca cura. Il legame che ci unisce ai nostri amici a quattro zampe non è affatto nuovo, ma oggi più che mai è oggetto di riflessione e riconoscimento, in particolare per quanto riguarda le ultime fasi.
Quali continuità ci sono rispetto al passato e quali cambiamenti sociali si stanno verificando oggi nella relazione con gli animali d’affezione? Quali novità sono state introdotte dalla Legge Regionale del 9 aprile 2024, “Disposizioni coordinate in materia di tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo” e da altre normative che disciplinano la relazione uomo/animale d’affezione? Come affrontare nel miglior modo possibile la morte del nostro animale da compagnia e l’elaborazione del lutto?
Ne parliamo con gli esperti:
Barbara Alessio (Psicologa, psicoterapeuta e autrice insieme a Franco Fassola del libro “L’ultima carezza”);
Franco Fassola (Veterinario, Esperto in Comportamento Animale e in Interventi assistiti con gli animali e coautore del libro “L’ultima carezza” )
Camilla Tumidei (Antropologa, Attualmente impegnata in una ricerca dottorale sulla gestione del fine vita degli animali d’affezione in Italia)
Fabrizio Gombia (Direttore Generale Socrem Torino) e Alice Merletti (Avvocato, esperta di tematiche inerenti il fine vita)
Organizzano: Socrem Torino, Tyche Pet
In collaborazione con: Fondazione Fabretti
L’ingresso è libero e gratuito
Scarica la locandina dell’evento qui
Sono molto contenta di aver partecipato a questo incontro. Ho potuto conoscere persone molto preparate che hanno dato il loro contributo proprio con il cuore. Mi complimento con gli organizzatori perché l’incontro ha affrontato il tema della morte dei ns amati compagni da svariati punti di vista, non ultimo l’aspetto legislativo.
Quando ho perso la mia prima gatta nel 2010, poterla far cremare e riaccoglierla nella mia casa sotto forma di ceneri è stato un grande aiuto per elaborare il mio immenso dolore.
Grazie per aver dato l’opportunità di ascoltarvi.