Il 10 giugno 2024, presso il Circolo dei lettori, sala gioco, si svolgerà l’incontro “Amici animali. Semplice tendenza o nuova sensibilità?”

Nel corso della storia, l’essere umano ha avuto un legame profondo con i suoi compagni animali, fatto di amore, di collaborazione, di contatto, di responsabilità e di reciproca cura. Il legame che ci unisce ai nostri amici a quattro zampe non è affatto nuovo, ma oggi più che mai è oggetto di riflessione e riconoscimento, in particolare per quanto riguarda le ultime fasi.
Quali continuità ci sono rispetto al passato e quali cambiamenti sociali si stanno verificando oggi nella relazione con gli animali d’affezione? Quali novità sono state introdotte dalla Legge Regionale del 9 aprile 2024, “Disposizioni coordinate in materia di tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo” e da altre normative che disciplinano la relazione uomo/animale d’affezione? Come affrontare nel miglior modo possibile la morte del nostro animale da compagnia e l’elaborazione del lutto?

Ne parliamo con gli esperti:

Barbara Alessio (Psicologa, psicoterapeuta e autrice insieme a Franco Fassola del libro “L’ultima carezza”);
Franco Fassola (Veterinario, Esperto in Comportamento Animale e in Interventi assistiti con gli animali e coautore del libro “L’ultima carezza” )
Camilla Tumidei (Antropologa, Attualmente impegnata in una ricerca dottorale sulla gestione del fine vita degli animali d’affezione in Italia)
Fabrizio Gombia (Direttore Generale Socrem Torino)  e Alice Merletti (Avvocato, esperta di tematiche inerenti il fine vita)

Organizzano: Socrem Torino, Tyche Pet
In collaborazione con: Fondazione Fabretti

L’ingresso è libero e gratuito

Scarica la locandina dell’evento qui