«Studi tanatologici», edita dalla Fondazione A. Fabretti, è l’unica rivista scientifica in Italia specializzata nel tema della morte e del morire.

La tanatologia, punto d’incontro tra molteplici campi di conoscenza, è il nodo intorno al quale convergono discipline come l’antropologia, la sociologia, la storia, la medicina, la psicologia, le cure palliative e altre ancora. La nostra rivista è, dunque, interdisciplinare e aperta alle esperienze nazionali e internazionali.

In occasione del rilancio della rivista e dell’avvio di una nuova serie, invitiamo gli autori e le autrici interessat* a inviare un abstract di circa 300 – 400 parole con una proposta per la sezione Studi e ricerche. L’abstract deve specificare i temi, gli obiettivi, la natura teorica o empirica del contributo e, in caso di lavori di ricerca, la metodologia impiegata.

La sezione centrale, Studi e ricerche, affronta tematiche relative alla morte e al morire anche in prospettiva transculturale, le rappresentazioni del fine vita; i riti e le pratiche funebri; l lutto; i cimiteri e le politiche funerarie; oltre a temi connessi all’invecchiamento; alla  malattia e al fine vita, anche in ambito sanitario; le DAT e tutto ciò che riguarda le decisioni finali, l’eutanasia e altre questioni nel campo della bioetica nonché le cure palliative.

Il termine per l’invio è il 20 maggio 2024. Tutti i contributi devono essere inviati all’indirizzo  cristinavargas@fondazionefabretti.it corredati da un breve profilo bio-bibliografico dell’autore/autrice.

Gli abstract verranno valutati dal comitato di redazione. L’esito della valutazione verrà comunicato entro 15 giorni dalla chiusura della call. In caso di esito favorevole  , gli autori/autrici potranno procedere nella scrittura dell’articolo dalla lunghezza complessiva massima di circa 40.000 caratteri (spazi inclusi). Sono ammesse due lingue (italiano e inglese).

Il termine previsto per la consegna degli articoli è il 15 settembre 2024. Prima della pubblicazione tutti gli articoli preselezionati saranno sottoposti a peer review.

«Studi tanatologici» è riconosciuta come rivista scientifica dall’ANVUR per il settore 11 Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche. La rivista garantisce un’ampia diffusione online open access.