La famiglia di fronte alla morte. Etnografie, narrazioni, trasformazioni

Presentazione

Quali sono le peculiarità dello sguardo antropologico applicato alla complessa e cangiante relazione tra la famiglia e la morte nelle società contemporanee, e in particolare in Italia? Come cambia il rapporto delle famiglie con la morte dei propri congiunti, in una situazione storica caratterizzata da rivoluzioni demografiche che hanno posticipato l’evento e ridotto drasticamente la mortalità infantile; da una crescente invasività e pervasività  della tecnologia  e della farmacologia biomedica; da migrazioni di massa su scala globale che frammentano le famiglie; dall’irrompere nella vita quotidiana  della realtà digitale che estende e potenzia il raggio della vita sociale? A queste domande tentano di dare una risposta i saggi raccolti in questo volume, frutto di ricerche innovative sia per i temi cui si rivolgono sia per le prospettive teoriche cui attingono.

COD: 978-88-940068-8-9 Categoria:

Adriano Favole (A cura di)
Fondazione Fabretti Editore, Torino, 2015
Brossura

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La famiglia di fronte alla morte. Etnografie, narrazioni, trasformazioni”